Archivio notizie

 13-apr-21
MISURA B2 – FONDO NON AUTOSUFFICIENZA - indetti Bandi

(DGR n.4138 del 21.12.2020 - Decreto Regione Lombardia n. 49 del 29/01/2021 e Assemblea dei Sindaci di Ambito del 03/03/2021)

L’Ambito 12 di Valle Sabbia ha indetto: 

  • Un bando rivolto alle famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti famigliari o caregiver famigliari per l’assistenza al domicilio di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza.
  • Un bando per la predisposizione di progetti a favore di minori con disabilità grave, con l’obiettivo di strutturare appositi progetti di natura educativa/socializzante che favoriscano il benessere psicofisico dei minori ( es. pet –therapy , attività motoria in acqua, frequenza a centri estivi ecc.)
  • Un bando rivolto ai soggetti con disabilità fisico motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà e che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente familiare autonomamente scelto e con regolare contratto a tempo pieno.

Per venire incontro all’esigenza di una gestione immediata ed efficiente delle richieste, Comunità Montana Valle Sabbia, attraverso Secoval, ha attivato uno speciale procedimento telematico sul portale dei servizi “Prometeo”. 
Attraverso le Istanze Telematiche di Prometeo (Accedere a Prometeo – selezionare Istanze telematiche, tutte le istanze, cliccare su Comunità Montana di Valle Sabbia), è possibile compilare ed inoltrare la propria domanda direttamente da casa autonomamente senza la necessità di doversi recare in comune.  
Per procedere con la presentazione della domanda è richiesta l’autenticazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, come previsto dalla normativa. (Se non si è in possesso di un’identità digitale SPID è possibile richiederne una a questo link: LINK SPID
Una volta effettuato l’inserimento dei dati la richiesta viene inviata in modo totalmente telematico presso gli uffici dell’Ente e, contestualmente, il sistema invia anche una mail di conferma al cittadino col numero di pratica. 
La possibilità di gestire le domande per la Misura B2 in modo informatizzato ha inoltre il vantaggio di velocizzare e snellire la procedura e risponde all’esigenza di evitare che il cittadino debba recarsi personalmente presso gli uffici comunali, salvaguardando così la salute sia dello stesso che dei dipendenti pubblici. 

 
 
 

Altre notizie correlate

Tutorial presentazione procedimento telematico: Servizio richiesta affissioni
30-mar-21
Di seguito è consultabile un video esplicativo pensato per aiutare i cittadini nella presentazione delle loro pratiche ....
Richieste dei Buoni spesa - contributo di solidarietà alimentare COVID-19
17-apr-20
A seguito dell’Ordinanza emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile n. ....
Ora le dichiarazioni dei tributi sono “Digital First” grazie a Secoval!
12-dic-19
Da giovedì 12 dicembre 2019 ulteriore passo verso la digitalizzazione nei servizi in favore dei cittadini valsabbini. A ....
Nuovo sportello SUAP e SUED
04-mar-19
Vi informiamo che Comunità Montana Valle Sabbia, con i comuni associati per la gestione SUAP e SUE hanno deciso di ....

Assistenza Tecnica SUAP e SUE
04-mar-19
Riscontri problemi con la presentazione delle istanze telematica SUAP e SUE? Hai a disposizione 2 servizi di assistenza:  Assistenza ....